ISO 28000

La norma che fissa i requisiti di un Sistema per la Gestione della Sicurezza.

Lo Standard ISO 28000:2022 è la norma che fissa i requisiti di un Sistema per la Gestione della Sicurezza (SEMS), prendendo in considerazione vari aspetti di sicurezza e minacce quali il terrorismo, la frode, la contraffazione di un prodotto e la sicurezza della catena di fornitura a mitigazione di eventi quali pirateria o alterazioni di natura geopolitica. Essa è una norma certificabile riconosciuta a livello internazionale, che definisce i requisiti per implementare un Security Management System.

La norma ISO 28000:2022 prevede che vengano considerati aspetti relativi alla sicurezza fisica, informatica, organizzativa (risorse umane), trasporti e logistica. Tra gli aspetti cruciali da prendere in considerazione vi sono: la manifattura, i processi di packaging, di immagazzinaggio, logistica e trasferimento delle merci, sicurezza delle informazioni e delle risorse umane, sicurezza dei siti.

Sicurezza per aziende di qualsiasi dimensione

La norma è applicabile ad aziende di qualsiasi dimensione (da quelle più piccole alle multinazionali) che operano nel settore della produzione, progettazione e realizzazione di prodotti ad alto valore aggiunto, dello stoccaggio e dei servizi di trasporto/logistica.


NEM e ISO 28000

Il metodo proposto da NeM per il conseguimento della certificazione ISO 28000:2022 è descritto nella sezione:
IL PERCORSO VERSO LA CERTIFICAZIONE”.

Condividi questo articolo:

Facebook
LinkedIn
WhatsApp
Email

Altri articoli