Cos'è l'audit in un'azienda?
L’Audit si definisce come un processo di valutazione indipendente, sistematico e documentato atto ad accertare la conformità rispetto a dei requisiti di riferimento. Tale valutazione può riguardare:
Gli Audit si classificano come:
Di parte prima:
Di parte seconda:
Di parte terza:
Per ciascuna delle tipologie di Audit descritte in precedenza, l’obiettivo è quello di evidenziare eventuali scostamenti dai requisiti richiesti, allo scopo di predisporre le opportune azioni correttive atte a eliminare le discrepanze identificate. In questo senso l’Audit è uno strumento molto efficace attraverso il quale l’Organizzazione innesca un processo virtuoso di miglioramento continuo. L’affidamento del processo di Audit ad una parte indipendente rispetto all’Organizzazione è garanzia di obiettività dei riscontri ed efficacia dei risultati.
Sulla base delle esigenze del cliente, NeM S.r.l può effettuare Audit di Sistema, di Processo e di Prodotto, di parte prima, di parte seconda e, su mandato di un Organismo di Certificazione, di parte terza.
Affidati all'esperienza di NeM!
Entra in contatto con NeM
per saperne di più.
L’azienda che vuole ottenere una certificazione può appoggiarsi a consulenti specializzati nel settore, come NeM, il cui supporto e la cui esperienza sono un aiuto prezioso per rendere il percorso verso la certificazione rapido e sicuro, facendo risparmiare tempo e denaro.