Reingegnerizzazione Dei Processi

Cosa è la riprogettazione dei processi aziendali

La riprogettazione dei processi aziendali consiste in un intervento mirato alla loro revisione per adeguarli all’evoluzione di un’Organizzazione che vuole migliorare la propria capacità di produrre valore.

Per processo si intende l’insieme delle attività – tra loro correlate – che l’azienda svolge in diversi ambiti (direzione, vendite, progettazione, produzione, post vendita ed attività di supporto), orientate al cliente e allo scopo di produrre un risultato finale chiaramente identificabile, che rappresenta quindi il valore prodotto dall’azienda

Le motivazioni

L’esigenza di operare un intervento di riprogettazione dei processi aziendali nasce spesso da motivazioni interne all’azienda stessa, quali la ridefinizione degli obiettivi aziendali, l’introduzione di nuove tecnologie o metodologie di lavoro, la necessità di porre rimedio ad uno stato di criticità o più semplicemente migliorare la capacità di tenere sotto controllo, cioè monitorare e misurare, fattori critici di successo quali ad esempio i costi o la qualità.

Altrettanto di frequente è motivata da fattori esterni come mutate condizioni di mercato o la necessità di migliorare il posizionamento dell’azienda rispetto alla concorrenza, specifiche richieste da parte dei Clienti. Oppure da scelte strategiche come la decisione di entrare in un nuovo segmento di mercato, l’acquisizione di un’altra azienda o la fusione con essa, l’apertura di filiali o nuove unità operative sia in ambito nazionale che internazionale.

Entra in contatto con NeM
per saperne di più.

L’esperienza dei consulenti NeM è un prezioso punto di riferimento per le aziende che vogliono intraprendere il percorso di riprogettazione dei processi aziendali. La loro competenza è garanzia di efficienza negli interventi ed efficacia dei risultati.