Cosa è la certificazione
La certificazione dei Sistemi di Gestione di un’azienda in conformitá ad uno Standard di riferimento quali possono essere le norme ISO o specifiche prescrizioni di settore (es. Automotive), comporta l’adeguamento del modo di operare di un’azienda ai requisiti che la norma stessa prevede.
La certificazione sará di norma effettuata da un ente terzo accreditato, che avrà il compito di valutare se il sistema di gestione che l’azienda ha realizzato è conforme ai requisiti richiesti dalla norma di riferimento e se tale sistema di gestione è utilizzato in maniera efficace nella prassi operativa.
Il ruolo di NeM: un aiuto prezioso per risparmiare tempo e denaro
L’azienda che vuole ottenere una certificazione può appoggiarsi a consulenti specializzati nel settore, come NeM, il cui supporto e la cui esperienza sono un aiuto prezioso per rendere il percorso verso la certificazione rapido e sicuro, facendo risparmiare all’Azienda Cliente tempo e denaro.
Grazie all’esperienza ed alla professionalitá dei propri consulenti, NeM può seguire l’Azienda Cliente con un pacchetto completo di consulenza in tutte le fasi in cui si articola il processo di certificazione ed il suo mantenimento.
NeM puó assistere l’Organizzazione:
Il coinvolgimento dei consulenti NeM può essere modulato sulla base delle esigenze del Cliente, comprendendo ad esempio la formazione del personale chiamato a occuparsi in prima persona del progetto e del personale coinvolto nella gestione di specifici processi.
Nell’ambito di un processo di Certificazione, a NeM può essere richiesto un intervento mirato su un tema specifico oppure trasversale su tutta l’Organizzazione.
In Accordo con l’Azienda, NeM é anche in grado di redigere la documentazione richiesta a supporto del Sistema di Gestione oggetto della Certificazione.
Gli interventi possono essere attuati con attività da remoto oppure presso il Cliente in qualunque sede sia nazionale che internazionale.
L'approccio di NeM
L’approccio che NeM utilizza per guidare l’Azienda Cliente alla realizzazione del suo Sistema di Gestione si adatta alle esigenze dell’Azienda stessa ed è mirato alla individuazioni di strumenti personalizzati, che puntano al duplice obiettivo di soddisfare i requisiti della norma di riferimento e al contempo rendere più efficaci i processi aziendali, adattandosi alla cultura aziendale ed evitando inutili sovrastrutture.
Altro tratto distintivo dell’approccio NeM è la continuitá: una volta conseguita la certificazione, i consulenti NeM seguono il Cliente nel tempo e sono disponibili sia per gli interventi di manutenzione del sistema di gestione che per il supporto agli audit interni o ai fornitori, il riesame della direzione o per altri interventi specifici che si rendessero necessari.
Entra in contatto con NeM
per saperne di più.
Il supporto e la esperienza di NeM sono un aiuto prezioso per rendere il percorso verso la certificazione rapido e sicuro, facendo risparmiare tempo e denaro.