Lo Standard IATF 16949, basato sulla norma ISO 9001, definisce i requisiti che devono soddisfare i sistemi di gestione della qualitá delle aziende che forniscono prodotti al settore “Automotive”. Lo Standard IATF 16949 ha permesso di superare le barriere nazionali e dei relativi costruttori automobilistici stabilendo requisiti di riferimento comuni per i sistemi di gestione della qualità nell’industria automobilistica a livello internazionale.
Il suo obiettivo é quindi lo sviluppo di un sistema di gestione per la qualità orientato al continuo miglioramento, enfatizzando la riduzione della variazione e dello spreco lungo la catena di fornitura.
Un requisito discriminante per i fornitori.
Attualmente avere un sistema di gestione per la Qualità certificato IATF 16949 costituisce un requisito discriminante per i fornitori inseriti nella catena di fornitura verso i costruttori Automotive.
Lo Standard IATF 16949 richiede la gestione delle dinamiche aziendali per processi, focalizzazione sul cliente e sui suoi requisiti specifici e miglioramento continuo; definisce requisiti e rigorose metodiche (core tools) sintetizzabili in:
- analisi e integrazione dei requisiti specifici del cliente
- progettazione di prodotto e di processo produttivo
- controllo e il monitoraggio dei processi di produzione
- gestione dei sistemi di misura
- analisi dei risultati e pianificazione dei miglioramenti
NEM e IATF 16949
I consulenti NeM, coinvolti negli schemi di certificazione Automotive sin dalla loro nascita negli anni 90, hanno una consolidata padronanza delle tematiche Automotive, una solida conoscenza dei requisiti dello Standard IATF 16949 e le qualifiche necessarie per poter supportare un’azienda nell’ottenimento e nel mantenimento della Certificazione Automotive.
Il metodo proposto da NeM per il conseguimento della certificazione IATF 16949 è conforme a quanto stabilito dalle “Regole per ottenere e mantenere il riconoscimento IATF”:
“IL PERCORSO VERSO LA CERTIFICAZIONE”.