Lo Standard ISO 9001 è la norma che definisce i requisiti di un Sistema di Gestione per la Qualità di un’Organizzazione, sia essa privata o pubblica. Essendo i requisiti di carattere generale, essi si prestano ad essere implementati da tutte le Organizzazioni, di qualunque dimensione, sia che forniscano prodotti oppure servizi.
La scelta di un’azienda di dotarsi di un sistema di gestione per la qualitá certificato da un Ente Certificatore accreditato garantisce ai clienti attuali e a quelli potenziali che la prassi operativa adottata dall’azienda è idonea a fornire un prodotto o un servizio conforme ai requisiti specificati.
Per questo molte aziende scelgono la certificazione ISO 9001 per migliorare le proprie prestazioni, efficientare i loro processi operativi attraverso il loro continuo monitoraggio e miglioramento e formare opportunamente il personale aziendale perché sia in grado di mantenere scupolosamente sotto controllo le proprie attività.
Un “marchio di qualitá” universalmente riconosciuto.
La certificazione ISO 9001 rappresenta quindi un “marchio di qualitá” universalmente riconosciuto che viene spesso richiesto dai clienti a garanzia del prodotto o servizio che acquistano e che diventa in alcuni casi un obbligo o una credenziale fondamentale per lavorare in alcuni settori industriali o con Enti Pubblici.
L’approccio seguito dei consulenti NeM prevede l’individuazione di quegli interventi sul modo di operare dell’Azienda Cliente che siano idonei a soddisfare i requisiti dalla norma ISO 9001 mantenendo un sistema di gestione efficace e facilmente implementabile senza inutili sovrastrutture.
ISO 9001 revisionata
Per quanto attiene la norma ISO 9001, attualmente in revisione 2015, ISO prevede il rilascio di un suo aggiornamento per il 2026.
NeM, sulla base delle indicazioni contenute nella nuova versione, ha approntato uno schema di intervento per adeguare i sistemi ISO 9001 esistenti ai nuovi requisiti ed in particolare alla “struttura di alto livello”, all’analisi del rischio ed alla considerazione delle aspettative e bisogni delle parti interessate.
NEM e ISO 9001
Il metodo proposto da NeM per il conseguimento della certificazione ISO 9001 è descritto nella sezione:
“IL PERCORSO VERSO LA CERTIFICAZIONE”.